giovaniemissione.it

Progetto GIM 2008-2009: Progetto di formazione integrale per giovani di strada di Guayaquil

Ecuador

Progetto di formazione integrale
per giovani di strada di Guayaquil -ECUADOR


Il Centro Culturale Afroecuadoriano di Guayaquil
é responsabile della Pastorale Afro della nostra Arcidiocesi, la piú grande di tutto l’Equador. Guayaquil é la cittá ecuadoriana con la piú forte presenza di afrodiscendenti – quasi 200.000 – che a tutt’oggi sono la parte “piú povera e abbandonata” della popolazione del nostro paese.

 

Come Pastorale Afro, una della principali sfide é la gioventú: avendo perduto in gran parte le proprie radici culturali, molti giovani afro che vivono nei quartieri periferici della cittá si sentono disorientati

di fronte a una societá che non si preoccupa molto per loro

e che non lascia loro molto spazio, discriminandoli in vari modi.




LUOGO : Guayaquil - Ecuador
REFERENTE DEL PROGETTO :                          
Fr. ALBERTO DEGAN (Missionario Comboniano)
DURATA DEL PROGETTO: UN ANNO


Il senso di ogni Progetto GIM

Il progetto
2008-09

Come contribuire

Chi è fr. Alberto Degan                   

IL SENSO DEL PROGETTO GIM:
ARRICCHIMENTO RECIPROCO

Non si tratta solo di beneficenza, pur positiva ma parziale: è profonda solidarietà, che porta a conoscere meglio la gente, ad amarla e ad amare di più la nostra stessa vita, nel dono. E così impareremo a:

- mantenere gli orizzonti aperti sull'intera umanità;
- sentirci in comunione concreta con chi vive grandi difficoltà;
- farci provocare alla ricerca di nuovi stili di vita, decisamente più sobri;
- non ammuffire, non fossilizzare la preghiera solo sulle nostre problematiche;
- sporcarci le mani;
- comprendere cos’è veramente importante nella vita di un essere umano;

Ogni anno il percorso GIM prevede un progetto da sostenere: la spiritualità della condivisione fraterna ci spinge a portare con noi nel cammino anche comunità e persone solo apparentemente lontane.


 

“Progetto di formazione integrale per giovani di strada
di Guayaquil”


Il contesto in cui operiamo


Il Centro Culturale Afroecuadoriano di Guayaquil é responsabile della Pastorale Afro della nostra Arcidiocesi, la piú grande di tutto l’Equador. Guayaquil é la cittá ecuadoriana con la piú forte presenza di afrodiscendenti – quasi 200.000 – che a tutt’oggi sono la parte “piú povera e abbandonata” della popolazione del nostro paese.

Come Pastorale Afro, una della principali sfide é la gioventú: avendo perduto in gran parte le proprie radici culturali, molti giovani afro che vivono nei quartieri periferici della cittá si sentono sradicati disorientati di fronte a una societá che non lascia loro molto spazio, discriminandoli in vari modi.

Di fronte alla difficoltá di trovare lavoro, molti giovani cedono alla tentazione del cosiddetto ‘facilismo’, e si mettono nel mondo della droga e della delinquenza. Altri giovani, che non arrivano a questo punto, non vedono comunque orizzonti aperti nella loro vita.

Alcuni di questi giovani sono appena usciti dal carcere, e sempre esposti alla tentazione di farsi risucchiare dal contesto violento in cui vivono. Nella maggioranza dei casi, si tratta di giovani dotati di grandi potenzialitá e grande creativitá. L’unica cosa di cui hanno bisogno é trovare qualcuno che abbia fiducia in loro. Con questo progetto di formazione integrale non abbiamo la pretesa di risolvere tutti i loro problemi, ma vogliamo semplicemente accendere una luce nella loro vita e aprire loro nuovi orizzonti di speranza.

 

Obiettivi:


  • Creare amicizia fra giovani di diversi quartieri periferici di Guayaquil, facendo crescere in loro la coscienza di vivere problematiche comuni e di avere un destino comune.
  • Aiutare i giovani di strada - soprattutto quelli che si erano messi nel mondo della delinquenza - a scegliere il cammino della vita, accompagnandoli spiritualmente, e offrendo loro un percorso di formazione umana e cristiana.
  • Valorizzare il talento di questi giovani, offrendo loro l’opportunitá di esprimersi attraverso vari linguaggi (canto, danza, etc.).
  • Offrire loro un piccolo appoggio economico attraverso iniziative di microcredito.
  • Far crescere la loro autostima e la loro coscienza cristiana, coinvolgendoli come protagonisti in iniziative pastorali di solidarietá.
  • Formare nei quartieri in cui opereremo gruppi di giovani che abbiano a cuore la situazione dei loro coetanei e che si impegnino a migliorare la vita della loro comunitá, dando continuitá a questa iniziativa anche nei prossimi anni.

 

 

Descrizione, metodologia e tempi del progetto

 

Il nostro progetto vuole coinvolgere giovani di strada (prevalentemente afro) di cinque o sei quartieri periferici di Guayaquil.

Abbiamo giá iniziato a lavorare in questo senso l’anno scorso. Quest’anno vogliamo dare continuitá a questa iniziativa, coinvolgendo anche altri giovani.

Fedeli alla metodologia comboniana del ‘salvare il nero con il nero’ e ‘salvare il giovane con il giovane’, formeremo un equipe coordinatore formato dai giovani piú motivati che abbiamo incontrato nell’iniziativa dell’anno scorso. Assieme al loro programmeremo metodi e contenuti delle varie fasi del progetto.

Il progetto si sviluppa in varie fasi:

 

  • Attivitá sportive e ricreative (un campionato di calcio). (febbraio-marzo 2009)
  • Incontri di formazione umana e cristiana, in cui i giovani possano condividere le proprie esperienze di vita, spesso dolorose, alla luce della Parola di Dio. In questo stesso spazio si inviteranno i giovani afro a riappropriarsi della bellezza della propria cultura e della propria spiritualitá. Alcuni di questi incontri si svolgeranno nel Centro Afro di Guayaquil; altri incontri si svolgeranno nei diversi quartieri, dove, poco a poco, cercheremo di formare gruppi giovanili. Questi incontri inizieranno nel gennaio 2009 e proseguiranno per tutto l’anno.
 
  • Cineforo, con film che parlino di realtá simili a quella che vivono i giovani di Guayaquil e che si prestino a un dibattito formativo. Il Cineforo si svolgerá una volta al mese durante tutto l’anno 2009.
 
  • Un Concerto giovanile, in cui ciascun gruppo esprima – attraverso canti o danze – quali sono i loro sogni e le proprie speranze. (luglio-agosto 2009)
 
  • Piccole iniziative economiche attraverso il microcredito. Ciascun gruppo intraprenderá una piccola attivitá economica di proria scelta (vendita di yougurt, di prodotti di artigianato afro, di lenzuola, etc.). I giovani riceveranno un piccolo corso di microimpresa. Il corso si svolgerá nel periodo febbraio-aprile 2009. Le attivitá economiche avranno inizio nel mese di maggio.
 
  • Iniziativa di solidarietá. Con i giovani organizzeremo un’attivitá stabile di solidarietá a favore de los “hermanitos de la calle”, coloro che dormono per strada perché non hanno neanche un tetto sotto cui vivere. É una iniziativa che abbiamo cominciato l’anno scorso, ma quest’anno vogliamo darle continuitá e spessore: andare regolarmente a visitare questi nostri fratelli di notte, sulla strada, per parlare con loro, pregare con loro, e offrire loro latte caldo e pane. Questi giovani di strada – abituati a considerarsi ‘poveretti’ e bisognosi di aiuto – impareranno cosí a vedersi come protagonisti di iniziative di solidarietá. L’iniziativa inizierá nel gennaio 2009 e preseguirá lungo tutto il corso dell’anno.
 
  • Un video-documentario, in cui i giovani diranno come questa iniziativa di formazione integrale li ha aiutati. Il video dovrebbe essere pronto verso la fine del 2009.

 

Costo complessivo del progetto:circa  5.000 euro.


 

COME CONTRIBUIRE AL PROGETTO:

c.c.p. 149351 intestato a:
Collegio Missioni Africane - Via S. Giovanni di Verdara 139 - Padova

oppure

Codice IBAN: IT 32 X 05018 12101 000000003210
intestato a : Collegio Missioni Africane – Via S. G. di Verdara, 139 – 35137 Padova
presso: Banca Popolare Etica, filiale di Padova
causale : Progetto GIM 2008-2009: Guayaquil - Ecuador


  

 CHI E' FR. ALBERTO DEGAN?

Fr. Alberto Degan è un caro amico di Giovaniemissione! Sono tante le lettere che regolarmente ci scrive dalla missione.
Conosci Alberto attraverso le sue lettere, le siue riflessioni sempre così profonde e attuali:

Nella terra del Vichada (dalla Colombia)

Non era un indigente (dalla Colombia)

Convertirci all'impossibile (dall'Equador)

La resurrezione dei popoli (dall'Equador)

Con un forte grido (dall'Equador)

Quando il Messia-soggetto irrompe nella Storia (dall'Equador)

Un Cuore che non si stanca (dall'Ecuador)

Continuare ad essere uomini (dall'Ecuador)

Alle periferie dell'umanità, Natale 2007 (dall'Ecuador)

Vivere è molto bello! Pasqua 2008 (dall'Ecuador)

Discepoli del "Pastore bello", settembre 2008 (dall'Ecuador)


 

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010