giovaniemissione.it

SOS Acqua: la risposta del nodo del Vajont all'appello di Alex

Carovana Missionaria della Pace 2008 “Libera la Parola”

 

Nodo di Erto, valle del Vajont

 


Come persone impegnate nell'organizzazione del Nodo di Erto, valle del Vajont, per la Carovana Missionaria della Pace 2008 “Libera la Parola” (www.carovanadellapace.it), ci sentiamo di andare alla ricerca dell’articolo 23 bis del decreto legge 112 del ministro Tremonti. Trovatolo, ci imbattiamo in un capitolo dove compare la parola “coltivazione”. Non si tratta di agricoltura. La decadenza del significato delle parole ci preoccupa.
Troviamo, infatti, la parola “coltivazione” coniugata, con subdola prassi in ambito minerario, per indicare lo sfruttamento selvaggio di un giacimento o di una cava; come se la “coltivazione” si potesse riassumere solo nella logica di prendere, depredare, impossessarsi. Scorrendo velocemente il testo alquanto sostanzioso e intricato (si potrà dire farraginoso?), rileviamo che si tratta di un decreto sostanzialmente economicista ma che spende soventemente parole complesse che sottendono in sostanza il Bene Comune. Anche questo ci preoccupa, come l’approvazione di detto decreto in veste bipartisan in pieno periodo vacanziero (5 Agosto).
Cercavamo l’articolo 23 bis, incuriositi dopo la lettura di uno scritto di Alex Zanotelli che gridava SOS ACQUA (www.peacelink.it). Arrivati all’articolo 23 ci accorgiamo che il titolo tocca la tematica dell’apprendistato. Cosa centra l’apprendistato con l’acqua? Vuoi vedere che ci hanno nascosto qualche cosa? La soluzione c’è, scorrendo, il 23 bis compare. Fino a questo punto è l’unico articolo ad avere un bis. L’articolo-bis titola:“ Servizi pubblici locali di rilevanza economica”. Ecco cosa volevano nascondere! Noi gente ignorante ci siamo addentrati nella lettura integrale di questo articolo-bis. Dopo i primi quattro comma alquanto generici, nel quinto comma, ci imbattiamo nel termine “reti”. Non si tratta di pesca, ma non si spiega subito di che cosa si tratta. Lo riportiamo: “comma 5: Ferma restando la proprieta' pubblica delle reti, la loro gestione puo' essere affidata a soggetti privati”. Reti televisive pubbliche gestite da privati? Ma non lo erano già? Dove’è il senso di questo SOS… che Alex si sia sbagliato? Poi un comma nebuloso e poi nel 7 la prima legge di riferimento. Che però non parla d’acqua bensì di: Conferenza Stato - citta' ed autonomie locali e Conferenza unificata. Nel comma 8 finalmente compare il servizio idrico integrato.
Allora Alex aveva ragione!!! Non si trattava di televisioni. Il comma 8 ci rimanda al comma 10, e al comma 3 che ci rimanda al 2. Aiuto, siamo stati depistati??!! Leggiamo i comma 9 e 10, oramai quasi disorientati, e dopo ore ed ore di rilettura, troviamo un senso a tutto. Siamo Ignoranti!

L’acqua, assieme a tutti gli altri servizi pubblici sono stati messi all’asta o meglio in gara. I toni sono quelli del miglior trionfalismo, si cita la costituzione nell’affermare quanto questa manovra sia fondamentale per la libera partecipazione dei cittadini alle gare d’appalto, sembra che la liberalizzazione spinta dei mercati sull’acqua e sui servizi sia utile per praticare anche la sussidiarietà, sembra una bella favola. In memoria dei morti ammazzati durante gli scontri di Cochabamba (Bolivia) o di quelli comunque ammazzati dal disastro del Vajont. In memoria delle cinque milioni di persone che muoiono ogni anno per problemi legati alla mancanza di acqua potabile. In memoria anche della legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione dell’acqua, che sospinta da 400.000 firmatari, rimane non considerata.

E’ auspicabile che tutti quelli che hanno sostenuto la campagna per la legge di ripubblicizzazione dell’acqua, e tutti quelli che sudando reintegrano, agiscano in qualsiasi forma per liberare l’acqua e la parola.

In Italia, già ora, secondo l’aberrante decreto Tremonti, tutti i servizi pubblici possono essere privatizzati, inoltre entro il 31 Dicembre 2010 dovranno esserlo. La Carovana della Pace è solo una delle modalità possibili per animare il territorio nel fare fronte comune e nel contenere questa e altre forme di svilimento della vita.

Il coordinamento del Nodo di Erto, Valle del Vajont per la carovana Missionaria della Pace 2008 invita tutti i soggetti impegnati a cui sta a cuore l'acqua e più in generale il bene comune, affinché si adottino unitariamente i mezzi costituzionali perché vinca la vita.

Il tempo stringe.

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010