giovedì 09 settembre 2010  
Giovani in Cammino
 GIM
 OrmeGiovani
 GiovaniMission
 Attività e Campi
Testimoni
 Testimoni della Carità
 P.Alex Zanotelli
 Lettere dalla Missione
Spiritualità
 Catechesi
 Veglie e Preghiere
 Teologia della Missione
 Sfide per Crescere
Mondo e Società
 Sud del Mondo
 Temi Speciali
 Approfondimenti
 Campagne
 Centro Docum. Freire

Cerca nel Sito

Campagne
Advertisement

Firma l'appello della campagna

Chi è online
Abbiamo 31 visitatori online

Statistiche
Oggi: 508 Visitatori
Totali: 4247520 Visitatori

 
Sud del Mondo

Notizie dal SUD del Mondo per un informazione solidale...
 
... con speciali e approfondimenti.

Informarsi
su internet:
ecco dove!!!

 
:: Speciale HAITI  
Riceviamo con gioia questo dossier su Haiti da una giovane del GIM di Padova: ringraziamo di cuore per il servizio svolto. Adelante!!!

Ho letto un articolo di Gramellini pubblicato nella Stampa il 15/1/10, tre giorni dopo il devastante terremoto che ha colpito Haiti:

"Sconvolto dagli effetti apocalittici del terremoto di Haiti, sono andato in cerca di informazioni per scoprire com'era la vita nell'isola, fino all'altro ieri. Ho appreso che l'ottanta per cento degli haitiani vive (viveva) con meno di un dollaro al giorno. Che il novanta per cento abita (abitava) in baracche senza acqua potabile né elettricità. Che l'aspettativa di vita è (era) di 50 anni. Che un bambino su tre non raggiunge (raggiungeva) i 5 anni. E che, degli altri due, uno ha (aveva) la certezza pressoché assoluta di essere venduto come schiavo. Se questa è (era) la vita, mi chiedo se sia poi tanto peggio la morte. Ma soprattutto mi chiedo perché la loro morte mi sconvolga tanto, mentre della loro vita non mi è mai importato un granché...."

Ho sentito davvero un forte disagio, perché onestamente non conoscevo la situazione che esisteva in Haiti. Anzi, non sapevo neanche dove fosse precisamente tale isola. Mi sono rivista molto in quest'articolo, ma soprattutto in realtà ho visto come non voglio essere. Ma come in realtà ero. [...] ho iniziato a ricercare notizie sulla situazione di Haiti prima del terremoto. A documentarmi su come era la situazione e quali erano alcune realtà operanti in loco. A prendermi cura della qualità della mia informazione e quindi della qualità della mia cittadinanza. Da tali ricerche è nata questa relazione. Ora spero che il popolo di Haiti, che ho iniziato a conoscere, non cada di nuovo nel dimenticatoio dopo che l’influenza mediatica si sarà spostata da un’altra parte. Io mi impegnerò a non farlo, e spero anche voi.


:: Speciale Perù  

Il Perù è un paese tanto affascinante quanto pieno di contraddizioni... facciamo fatica a pensarlo al di fuori dei soliti - ormai - luoghi comuni: Macchu Picchu, Ande, Cuzco, Incas, lama, linee di Nazca, Titicaca, mate de coca, etc. Cosa sappiamo dell'enorme lavoro della Commissione della Verità e la Riconciliazione? Cosa sappiamo dei terribili giochi economici che ruotano attorno al Trattato di libero commercio con gli Stati Uniti? Perchè le periferie, con le loro contraddizioni e le loro lotte, non fanno più notizia? Presentiamo un umile sforzo di riflessione e contestualizzazione della realtà peruviana, con la speranza di suscitare un interesse per questo paese che non sia solamente turistico, ma che abbia un po' il sapore dell' I CARE milaniano: "Mi sta a cuore!"

:: Speciale Colombia  
Nell'era della globalizzazione e dell'assenza di limiti per l'informazione immediata su quello che accade nei più reconditi luoghi del mondo, vi invito a collocare la lente d'ingrandimento ed ampliare lo zoom verso l'angolo nordovest dell'America Latina: una terra che potrebbe evocare la visione romantica del paradiso terrestre per la sua grandezza, bellezza, varietà di clima, coltivazioni e fauna. Un angolo di mondo bagnato da due grandi oceani, il Pacifico e l'Atlantico; irrigato al suo interno da un sistema fluviale di grande proporzioni; con la topografia esuberante delle Ande; un angolo in cui la laboriosità dei suoi popoli, l'allegria contraddistinta dalla diversità del suo folklore, la spontaneità, l'attaccamento ai valori ancestrali non ha permesso alla lunga notte che vive già da cinque decadi di indebolire la sua speranza e i desideri di una nuova alba. Questo angolo di mondo è la Colombia, la mia patria.

:: KENYA: R-esistere a Korogocho  

Relatore: dott. Raffaele Mantegazza

Tesi di laurea di:
Roberto Radice
Matricola 029894

Anno Accademico 2003 - 2004

<<[…] l’amore mi si offrì e io mi
ritrassi dal suo inganno;
il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;
l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.
Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.
E adesso so che bisogna alzare le vele
e prendere i venti del destino,
dovunque spingano la barca.
Dare un senso alla vita può condurre alla follia
ma una vita senza senso è la tortura
dell’inquietudine e del vano desiderio -
è una barca che anela al mare eppure lo teme.>>

(Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River)

PROLOGO
KARIBU

<<Imparare a vivere
richiede non solo conoscenze, ma la
trasformazione, nel proprio essere mentale, della
conoscenza acquisita in sapienza e
l’incorporazione di questa sapienza per la propria
vita.>>

(Edgar Morin, La testa ben fatta)

Segue...       

:: ISRAELE - PALESTINA: cronologia recente del conflitto  

CRONOLOGIA RECENTE

DEL CONFLITTO

ISRAELO-PALESTINESE

 

DA OSLO (1993) ALLA ROAD MAP (2003)

Segue...       

Gli altri articoli...
 Titolo Data Hits
SUDAN: Rosario e la sua gente 26-05-05 2097
UGANDA: Un paese ed una guerra dimenticati 12-05-05 2075
REP.DEM.CONGO: L'AFRICA IN PIEDI - Le vittime delle guerre africane e la loro resistenza non-violenta 12-05-05 2091
KENYA: Un viaggio nel cuore dell'Africa 26-05-05 3769
GRANDI LAGHI: Rwanda, Burundi, Congo, Uganda 1994-2003 12-05-05 3714
Archivio: anno 2001 26-05-05 3490
Archivio: anno 2000 26-05-05 2421
 
Comunità
 News Autogestite
 Comunicati
 MailingList
 Chi siamo
 Banner Sito
 Indirizzi Comboniani
 Galleria Immagini
Su Strade di PACE
 Carovana Pace 2008
 Laboratorio 2005
 Carovana Pace 2004
 Carovana Pace 2003
 Giubileo Oppressi 2002
 Giubileo Oppressi 2000

MaterialidiPACE

Links
 


 


:: Torna Sopra ::
    hosted by LAWIRELESS
sponsored by NIMWAVE