giovaniemissione.it

PROGETTO GIM 2007-08: Pedagogia della Liberazione per l'Africa

borse di studio in Sudan

Pedagogia della Liberazione per l'Africa
Progetto GIM 2007-08

Crediamo nella formazione, nel potere rivoluzionario e nonviolento dell'educazione. Comboni diceva 'salvare l'Africa con l'Africa'... e quindi i giovani del Sudan con i giovani del Sudan. O meglio … LE GIOVANI, perché il nostro progetto quest’anno è specificamente al femminile. Perché? La donna è spesso quella che porta la croce più pesante, è la più dimenticata. Situazioni di sofferenza hanno quasi sempre il volto di donna. La donna è nello stesso tempo il cuore della società, è la forza rigeneratrice; Comboni seppe vedere nella donna le sue ricchezze e la sua potenzialità, le sue capacità, la sua forza e tenacia. Noi crediamo in questo. La visione di Comboni verso la donna è nostra visione. Per questo affiancarci alla donna in ogni situazione è nostra priorità. Cerchiamo quindi di riequilibrare le nostre opportunità di studenti e giovani italiani con il desiderio di altre giovani, a Khartoum: l'accesso all'università sia per loro principio di trasformazione della propria vita e della società.

 

 

 

Caroline Mark e Delight Ambrose

Il senso di ogni Progetto GIM

Il progetto 2007-08

Come contribuire



ARRICCHIMENTO RECIPROCO


Non si tratta solo di beneficenza, pur positiva ma parziale: è profonda solidarietà, che porta a conoscere meglio la gente, ad amarla e ad amare di più la nostra stessa vita, nel dono. E così impareremo a:

- mantenere gli orizzonti aperti sull'intera umanità;
- sentirci in comunione concreta con chi vive grandi difficoltà;
- farci provocare alla ricerca di nuovi stili di vita, decisamente più sobri;
- non ammuffire, non fossilizzare la preghiera solo sulle nostre problematiche;
- sporcarci le mani;
- comprendere cos’è veramente importante nella vita di un essere umano;

Ogni anno il percorso GIM prevede un progetto da sostenere: la spiritualità della condivisione fraterna ci spinge a portare con noi nel cammino anche comunità e persone solo apparentemente lontane.

Progetto GIM 2007-08
Pedagogia della Liberazione per l'Africa



 














In questa pagina presentiamo la descrizione del progetto, ad opera di sr. Agnese Elli, Missionaria Comboniana a Khartoum in Sudàn.

PROGETTO PER GIOVANI STUDENTESSE SUDANESI

LUOGO : El SUDÀN
REFERENTE DEL PROGETTO : SR.AGNESE ELLI (Missionaria Comboniana)
DURATA DEL PROGETTO: UN ANNO

SITUAZIONE DEL PAESE

Il Sudan è una Repubblica Democratica che ha ottenuto la sua indipendenza coloniale dall'Inghilterra nel 1957. Dopo un inizio alquanto difficile, il Sudan ha visto anche periodi di benessere e fioritura all'interno del Paese. Le diversità culturali, ambientali, etniche, linguistiche e religiose tra Nord e Sud, e soprattutto la supremazia del Governo di Khartoum e la sua sete di potere, ben presto hanno sfociato in una guerra civile che è durata più di 21 anni. L'accordo di pace (Comprehensive Peace Agreement) firmato il 9 Gennaio 2005, ha finalmente messo fine a tante atrocità, anche se rimane ancora molto discussa la situazione di guerriglia portata avanti dalle milizie dei Jangiaweed, a opera del Governo di KHartoum, nella zona del Darfur. La ricostruzione del Sud del Paese e il suo sviluppo, procedono molto lentamente a causa di alcuni ritardi e della mal gestione dei fondi di aiuto stanziati a tale scopo. Il sottosuolo sudanese è molto ricco di petrolio (olio nero) i cui proventi però vanno gran parte nelle tasche di pochi a discapito della maggioranza che vive in un tenore di vita al di sotto della norma.

In questo contesto si trovano ad operare i Missionari e le Missionarie Comboniani da più di un centinaio di anni. 52 sono i Fratelli e Padri Comboniani, divisi in 11 comunità, e presenti nelle diverse diocesi del Sudan, mentre le Suore Missionarie Comboniane sono 66 in 10 comunità, entrambi di diversa nazionalità. Il 75% del Paese è di religione musulmana. Le lingue ufficiali parlate sono l'Arabo e l'Inglese, ma molti sono i dialetti tribali.

In un contesto prettamente islamico, una delle priorità della Famiglia Comboniana è l'evangelizzazione (trasmissione dei valori evangelici) attraverso il dialogo inter-religioso portato avanti soprattutto nelle Scuole Comboni che sin dai tempi del Comboni, hanno giocato un ruolo molto significativo per l'incontro di culture diverse, il rispetto di ognuna e la capacità di vivere e lavorare insieme nonostante le rispettive differenze. Questi, in particolare, i valori che si trasmettono all'interno delle scuole cristiane aperte indistintamente a chiunque voglia accedere.

Data la condizione discriminata della donna sudanese, sottomessa in tutto alla figura maschile, questo almeno fino a qualche anno fa, attraverso l'educazione e l'insegnamento e la promozione della stessa, si è sempre cercato di darle quella identità e valore che le è propria affinché anche lei possa prender parte allo sviluppo e progresso della stessa società che abbisogna delle entrambe figure maschile e femminile per un apporto equo ed equilibrato, nonché alla sua realizzazione come donna in quanto tale con un suo ruolo specifico.

A causa della guerra civile al Sud, dagli anni 90 in poi, si è registrata un'emigrazione dei sudisti che venivano al Nord in cerca di un posto sicuro, scuole per i loro figli, e lavoro per sopravvivere. Alla periferia di Khartoum e delle altre grandi città del Nord, come Port Sudan, Kosti, El Obeid, in zone completamente deserte e mancanti di qualsiasi struttura sanitaria, sono agglomerati centinaia e migliaia di “displaced”. Anche a loro è data una particolare attenzione per quanto riguarda l'istruzione religiosa e scolastica nonché sanitaria.

Un'attenzione particolare è stata data anche alla crescita della Chiesa locale, a quell'accompagnamento e sostegno fianco a fianco, fino a farla camminare e reggersi sulle proprie gambe. Il risultato di ciò lo si vede nel clero locale, nei suoi diversi Vescovi e ultimamente nell'ordinazione del suo primo Cardinale sudanese.


IL PROGETTO

Aiuto scolastico per un anno per 6 giovani della SISTERS`SCHOOL

Le Giovani sono: Eliza Luciano - Flora Filiberto - Jesika Anjelo - Caroline Mark Aputu - Delight Ambrose e Sarra Stephen. Sono tutte ragazze del Sud, cristiane, alcune di Juba, altre di Wau. Stanno frequentando l'ultimo anno per poi accedere all'Università. Sono quindi tutte studenti della 3rd Senior. Le loro condizioni familiari sono alquanto povere. Alcuni genitori non hanno lavoro e per questo hanno pensato di recarsi al Sud, dopo l'accordo di pace, in cerca di un po' di fortuna che non hanno trovato qui al Nord, ma anche al Sud la ripresa è piuttosto lenta. Per dare loro la possibilità di ultimare il ciclo scolastico, la scuola si è assunta la responsabilità di dare loro la possibilità di un futuro più roseo. Ma tu sai bene come sono le condizioni finanziare della Diocesi di Khartoum e quindi la Sisters' School non può pretendere di chiedere aiuti che sa molto bene non potrà ricevere dalla Diocesi. Per questo ci affidiamo ai benefattori che nella loro generosità ci sostengono e soprattutto aiutano queste giovani. Sono il futuro del Sudan.

  • La retta scolastica è di 2.000.000 Sudanese Pounds che convertito in Euro si aggira sui 770 Euro circa l'una.
  • Il costo dei libri e' di circa 35 Euro per ogni ragazza.
  • La tassa per gli esami di maturità è di 35 Euro.

Quindi il tutto sarebbe:

per ogni ragazza

School Fees Euro 770 
Libri di testo Euro 35
Tassa Esami Euro 35

per un totale di Euro 840 che moltiplicato per 6 ragazze equivale a Euro 5040.

Con riconoscenza ai giovani del Gim
che sosterranno questo nostro progetto.
Khartoum , 30 Settembre 2007

sr.Agnese Elli

Puoi leggere una lettera scritta da sr. Agnese ai giovani del GIM 2

 
Approfondisci nel sito la Pedagogia della Liberazione, di Paulo Freire
Leggi la lettera di Alex su Comboni e l'importanza del suo sogno per i giovani di oggi
Leggi l'omelia di Comboni a Khartoum
Confrontati con l'esperienza di alcuni giovani GIM che provocano all'impegno
Approfondisci con il dossier sul Sudàn di giovaniemissione
Leggi le storie di donne in cammini di riscatto
Conosci i progetti GIM degli anni precedenti



Per contributi:

c.c.p. 149351 intestato a:

Collegio Missioni Africane - Via S. Giovanni di Verdara 139 - Padova

oppure

Conto corrente bancario (Banca Etica) C/C 3210 CAB 12101 ABI 5018 CIN X
intestato a : Collegio Missioni Africane – Via S. G. di Verdara, 139 – 35137 Padova
causale : Progetto GIM 2007-08Sudan

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010