giovaniemissione.it

Weekend GIM - 20-21 Giugno 2020

Preghiera del Mattino

2020-preghiera-mattino-contenuto.png

Dal Vangelo di Giovanni 10, 7-21

Allora Gesù disse loro di nuovo: <Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza. Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario che non è pastore e al quale le pecore non appartengono vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore. Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».

Sorse di nuovo dissenso tra i Giudei per queste parole. Molti di loro dicevano: «È in-
demoniato ed è fuori di sé; perché state ad ascoltarlo?». Altri dicevano: «Queste pa-
role non sono di un indemoniato; può forse un demonio aprire gli occhi ai ciechi?».

La porta

Il termine porta indica l’apertura praticata in un muro per consentire passaggi o l’imposta con la quale si chiude un vano. La porta è un elemento semplicissimo nella sua concezione, eppure, dai significati ambivalenti.

Il Muro separa, l'apertura unisce. La porta apre ma allo stesso tempo chiude il passaggio, e quando è chiusa diviene come un muro che separa, ma quando si apre diviene passaggio che unisce. Tuttavia anche quando è chiusa essa indica la possibilità del passaggio e pertanto ne diviene simbolo e richiamo. In questo sta la complessità del tema "porta".

La porta non è mai un elemento banale: rimarca un passaggio. “È come lo stacco, in un film, da un tipo di racconto a un altro. Lo spazio aperto non è necessariamente sinonimo di libertà. Credo molto nell’importanza di una dialettica costante fra l’essere umano e le misure che lo circondano”.

La porta “è un luogo di confine: e come tutti i luoghi di confine, ha qualcosa di magico: è un oggetto che ci consente di concentrare la nostra attenzione sullo spazio. E quindi su delle idee precise di mondo. A me piace agevolare questa concentrazione utilizzando una forte asimmetria tra gli spazi che vengono separati. Mi piace il gesto ampio del corpo mentre apre una porta, crea sacralità”.

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010