giovaniemissione.it

Visita_campo_ROM

In ascolto del mondo ROM

Flavia e Francesco del GIM di Bari raccontano un pomeriggio di condivisione con i fratelli ROM

Nel mese di gennaio il GIM di Bari ha vissuto un pomeriggio di fraternità presso uno dei campi ROM della città, situato al quartiere Japigia.


Nella prima parte del pomeriggio abbiamo avuto il piacere di conoscere la realtà del campo ROM: abbiamo giocato con i bambini presenti nel campo, dialogato con alcuni adulti, osservato le loro condizioni di vita cogliendo analogie e differenze rispetto alle nostre. Pur non conoscendoci, si è creato un bel clima di fraternità e amicizia, ci siamo sentiti pienamente a nostro agio.


Nella seconda parte del pomeriggio ci siamo messi in ascolto della testimonianza delle Piccole Sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld, congregazione religiosa di suore che vive all’interno del campo ROM, che ci hanno raccontato della loro esperienza di vita, di come si articolano le loro giornate di servizio all’interno del Campo, ecc.. La loro è una missione di presenza, più che di parole; è bene togliersi l’illusione di dover fare qualcosa per convertire: la preghiera e l’amicizia sono le strade per il dialogo, per l’incontro e per l’evangelizzazione. Dobbiamo essere consapevoli che spesso non vedremo i frutti della nostra missione: li raccoglieranno altri.


Ci portiamo nel cuore in particolare due domande. La prima è "Dio dove mi vuole?": è un interrogativo che dovremmo porci un pò tutti per poter capire quale strada intraprendere durante il nostro cammino. La seconda è “Come si fa ad essere felici?”: nessuna vita è facile, ma può felice apprezzando le piccole cose, non facendosi prendere dalle convenzioni.


Vogliamo concludere questo articolo con due frasi; la prima è di Madre Teresa di
Calcutta che dice: "Non possiamo parlare finché non ascoltiamo. Quando avremo il
cuore colmo, la bocca parlerà, la mente penserà". La seconda frase é nostra: "Chi ha
tutto, vede il niente nelle cose, chi ha niente, vede il tutto nelle cose".

 

Flavia e Francesco, GIM di Bari

Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter

giovaniemissione.it

BARI

Via Giulio Petroni, 101
70124 Bari
Tel. 080 501 0499

ROMA

Via Luigi Lilio, 80
Roma, 00142
Tel. 06 519451

VERONA

Vicolo Pozzo, 1
37129 Verona,
Tel. 045 8092100

PADOVA

Via S. G. di Verdara, 139
35137 Padova
Tel. 049/8751506

NAPOLI

Via A. Locatelli 8
80020 CASAVATORE (NA)
Tel. 081.7312873

VENEGONO

Via delle Missioni, 12
21040 Venegono Sup. (VA)
Tel. 0331/865010