torna alla homepage

Post-GIM, che fare?

Lettera  dei partecipanti alla settimana biblica di Auditore

piste di cammino per il post-GIM

 

  Cerca

torna alla pagina Attività e Campi

Scrivici

Giovani in Cammino

Testimoni

Spiritualità

Mondo e Società

 

 

Post-GIM, che fare?

 Nel cammino delle nostre esperienze GIM, così diverse e disperse nel territorio vi sono dei momenti di grazia e di incontro. Come ad esempio è avvenuto nella settimana compresa tra il 16 ed il 21 agosto 2005 all’Eremo di S.Giovanni di Auditore (PU).

Un gruppo di giovani provenienti da varie parti d’Italia (Bologna, Firenze, Padova, Verona) ha sperimentato l’ascolto della Parola e della propria Vita scoprendo in modo più approfondito il Sogno che Dio ha sull’umanità a partire dagli oppressi. Una domanda ci ha accompagnato costantemente: come dare continuità di vita a questo sogno nel dopo GIM?

La voce delle prime comunità cristiane di resistenza ci ha sostenuto nella nostra ricerca e ci ha suggerito le seguenti piste di cammino.

  1. Rilancio e costruzione di comunità totalmente altre.
  2. Sperimentazione di stili di vita sostenibili e alternativi al sistema.
  3. Ascolto e condivisione della Parola dentro alla vita e alle ferite di questa società.
  4. Partecipazione dell’impegno politico atto al cambiamento delle strutture oppressive
  5. Costruzione di relazioni vere sia a livello personale che sul piano delle diverse realtà diffuse sul territorio (fare rete)

Auspichiamo, con l’aiuto dello Spirito, che molte di queste cellule alternative al sistema diffondano un antidoto potente alle dinamiche oppressive di morte che abitano la nostra società ed i nostri cuori in questo momento così difficile della nostra storia.

Ci provochiamo assieme per la determinazione di piste concrete capaci di rappresentare le differenze e quindi le ricchezze del nostro territorio.

Usciamo allo scoperto per sperimentare un’economia di uguaglianza che si posa su una politica di giustizia e ha bisogno di un Dio totalmente “altro” e libero.