La Torre di Babele: Schema
catechesi convivenza
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LA
TORRE DI BABELE: Il Progetto Alternativo di Dio Genesi
11: 1-9 1)
Interpretazione spirituale Attenzione alla visione tradizionale, spiritualista e
teologica Teologia basata sulla divisione tra anima e corpo Quando gli uomini agiscono senza Dio... Dio
interviene per confonderli e ravvedersi. Non si può sfidare il cielo e costruire una società
lontana da Dio. 2)
Interpretazione antropologica Attenzione alla cultura antica Unita tra corpo e anima, terra e cielo. Perché non c’e’ divisione tra corpo e anima...
Dio scende, quasi naturalmente 3)
Interpretazione letterale O meglio detto, interpretazione romantica, dove l’interpretazione del
testo e’ fatta attraverso un’analisi dell’intenzione dello
scrittore. Dalla tradizione orale alla storia-messaggio scritto. Dare una risposta al problema della diversità
culturale nel mondo. L’autore narra di una unita di popoli e
comunicazione culturale possibile all’inizio. L’intervento diretto di Dio crea confusione e
dispersione della diversità. 4)
Interpretazione sociologica Attenzione al contesto socio economico e politico. Scuole interpretative contestuali e liberazioniste La Mesopotamia, tra il fiume Tigri ed Eufrate (tra
Iran and Iraq), era ed e’ una regione di incontri culturali, di
diversità culturali e razziali. Mescolanza di popoli: punto d’incontro e scontro Chi veramente costruì questa torre? Cooperativismo o
un’atra gerarchia oppressiva con schiavi e dirigenti? Oppressione dei
poveri di diverse culture. L’economia come principale discriminante
5)
Interpretazione globale O meglio detta, interpretazione attualizzata. Figurata, con la torre simbolo del progetto economico
e culturale attuale. Esempio: La lettera di un missionario Comboniano che
paragona il crollo delle torri gemelle a New York, a due torri di
babele, simbolo del sistema economico globalizzante. Dio, sta dalla
parte dei poveri e mette confusione nei progetti globalizzanti e
neoliberali di free trade (commercio libero).
La globalizzazione economica, politica e culturale, e’ simboleggiata da icone imperialiste e dinamiche culturali come la cosiddetta McDonaldizzazione, Disneyizzazione, Nikeizzazione, e Neoliberalizzazione! Il testo non ci dice tutto: Problema delle nuove
schiavitù (sweatshops, free trade, world trade...). Chi sono gli schivi
di oggi? Quali sono le nuove torri? (eg. Il progetto della nuova torre a
Chicago... da dove vengono i surplus?... Non c’e’ una visione
globale per questo. Se Dio cerca una unità dell’umanità, questo
racconto testimonia chiaramente che Dio rifiuta un progetto di questo
tipo che non rispetti le diversità culturali, sociali, economiche,
biologiche.... Bush: Armamenti come repressione invece di solidarietà come prevenzione. Mancanza di comunicazione: esempio dei 10 fermati e interrogati nel mio aereo.
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LA
TORRE DI BABELE: Il Progetto Alternativo di DioGenesi
11: 1-9
Alcune
piste di riflessione: 1)
Il progetto di Dio Come visualizzo e ascolto il progetto culturale di Dio? Vedo unità come uniformità o diversità come dispersione? 2)
Il progetto dell’umanità L’umanità sul costruire una città come luogo d’incontro... ma
come? Un città ghettizzata? Dominante? Marginalizzante?
3)
Il progetto immigratorio L’identità dell’umanità di Dio e’ di immigrante. Credi che questa visione-progetto possa aiutare a risolvere certi
conflitti di terra? 4)
Il progetto ecologico Perché e’ giudicato male il costruire con mattoni cotti invece di
pietre e con bitume invece di calce? Che differenza c’e’ e quale
messaggio ecologico? 5)
Il progetto alternativo Perché Dio e’ contro questo progetto globale omogeneizzante? Dio sembra disperdere la omogeneità di un progetto partito male... ma quale equilibrio tra la omogeneità e la diversificazione? (ineguaglianza economica, discriminazione delle donne, omosessualità, ecc.).
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