torna alla homepage

Starci Dentro

Campo estivo a Padova

... loro hanno scelto di restare!

 
  Cerca

torna alla pagina Attività e Campi

Scrivici

Giovani in Cammino

Testimoni

Spiritualità

Mondo e Società

Un gruppo di giovani con i comboniani per Starci dentro

Nei giorni in cui la città si svuota, loro hanno scelto di restare. Sono ventisei i giovani che proprio in questi giorni stanno vivendo il campo di servizio “Starci dentro”, proposto a Padova, per il secondo anno dai missionari comboniani. Divisi in piccoli gruppi, i volontari sono impegnati nelle cucine popolari, in una casa di accoglienza per malati di Aids, in una comunità per minori, in un centro di accoglienza per stranieri e in una casa famiglia per donne con disturbi psichiatrici.

Il servizio li impegna nelle ore mattutine, mentre nel pomeriggio, dopo il pranzo comunitario presso la sede dei missionari comboniani in via san Giovanni da Verdara, vivono momenti di preghiera, di confronto sulla Parola, di discernimento personale. Le serate sono animate dalle testimonianze di persone che vivono quotidianamente l’esperienza del servizio.

Fra i partecipanti anche Daniela Zanon di Padova, 19 anni, impegnata nel servizio in una comunità di minori: «Nei momenti di gruppo del pomeriggio abbiamo messo a confronto le nostre esperienze di servizio, cercando di capire anche con che stile Gesù ha incontrato le persone “ai margini”. Uno scambio che ha suscitato un confronto ancora più profondo: spesso durante i momenti di gruppo ci siamo trovati a parlare di noi, ad aprire completamente il nostro cuore agli altri…».

 

Alessadra Righetto, 31 anni, è alla sua prima esperienza con i missionari comboniani: «È un’esperienza molto importante: abbiamo la possibilità di vivere momenti di servizio e al tempo stesso di interrogarci su quello che stiamo facendo alla luce della Parola. Con le persone che incontro durante il servizio si è creato un legame che spero di poter mantenere vivo anche dopo la fine di questa bellissima esperienza…».

(giovedì 25 agosto 2005 - articolo tratto da www.diweb.it )