DALL'INDIVIDUALISMO ALLA COMUNITÀ

Convivenza di fine anno a Saonara (Pd)

convivenza di fine anno
cerca nel sito
torna alla pagina Attività e Campi scrivi

 

Visita la pagina G.I.M.

28 dicembre - 1 gennaio

Viviamo un tempo nel quale l'individualismo più sfrenato, la riuscita personale a scapito del vicino, viene presentato come un valore, un obbiettivo da raggiungere e difendere ad ogni costo. Ma è davvero questo ciò che desideriamo?

Quattro giorni insieme per condividere il tempo, la preghiera, la festa, l'ascolto e le testimonianze, per ricominciare con passione e c hiarezza un anno nuovo, che sarà denso di sfide per crescere, insieme, non da soli. Per sperimentare una dimensione di Comunità. Saremo tanti giovani, impegnati condividere la quotidianità tra noi e con la gente del posto.

Ci lasciamo condurre in questi giorni dalle comunità cristiane del libro dell'Apocalisse, un libro abbastanza conosciuto e travisato, che dietro un linguaggio enigmatico nasconde una profezia straordinaria: DIO GUIDA LA STORIA ed ORGANIZZA LA SPERANZA delle piccole comunità cristiane di resistenza.

Resistenza a cosa??
All'impero romano, e alla sua "logica" di violenza e dominazione, al potere che schiavizza le persone, al mercato che cosifica le relazioni, alla persecuzione perpetrata da chi si sostituisce al posto di Dio e rifiuta di leggere la storia dal punto di vista di Dio, ovvero gli occhi delle vittime.

Programma in sintesi:

Le giornate saranno scandite da momenti di riflessione sulla Parola, spazi di silenzio e riflessione personale, lavori in gruppo e confronto comunitario, ascolto di testimoni di speranza attuali, animazione della comunità parrocchiale e visita alle famiglie.
Saremo accolti nella famiglie, che ci apriranno le porte di casa loro per farci entrare nella loro quotidianità!

28 dicembre:

ritrovo a Padova ore 17.00 e partenza per Saonara, incontro con la gente e cena condivisa (portare qualcosa da condividere)

29 dicembre:

ore 15:00 : ascolto e confronto con don Pierluigi di Piazza, parroco di Zugliano (UD), responsabile del Centro di Accoglienza e promozione culturale "E. Balducci"

ore 21:00: concerto con il UNIDOS &Five Somebody di Thiene, Musica e riflessione-testimonianza "Sulle orme di La Pira", nel salone parrocchiale.

30 dicembre:

Celebrazione Eucaristica alle ore 9:30; raccoglieremo le firme per la campagna "Un futuro senza atomiche" in sostegno della legge per dichiarare l'Italia "Zona libera armi nucleari";

31 dicembre:

Veglia per la PACE per Celebrare il passaggio al nuovo anno.

1 gennaio:

"Giornata mondiale per la Pace": Celebrazione dell'Eucarestia, Pranzo con tutte le famiglie e partenza..

----------------------------------------------

RICORDATI di portare:

cibo da condividere nella serata del 28, Bibbia, quaderno, sacco a pelo e tanta voglia di incontrare/farsi incontrare!

Porta anche almeno un altro giovane (dai 17 ai 30 anni), amico, che abbia voglia di condividersi!

Per info e iscrizioni:

p. Daniele: gimpadova@giovaniemissione.it - tel. 049-8751506; 3405310392
sr.Expedita: expeditaperez45@yahoo.es - Tel. 049-715898
Don Francesco: donfra46@infinito.it
Andrea Menzato: menzatoandrea@tiscali.it
Andrea Sartore: sektor_93@yahoo.es

torna all'inizio