giovaniemissione.it

SPOGLIO DELLE RIVISTE

Luglio 2011

 

"PER UNA LETTURA CRITICA DEL MONDO"

SPOGLIO delle RIVISTE

Il Centro di Documentazione "Paulo Freire" segnala alcuni articoli di Riviste che approfondiscono temi legati a giustizia, pace, diritti umani, nonviolenza, mondialità.

Ci interessa condividere materiale, idee, intuizioni e aiutarci a leggere la realtà in cui viviamo con occhi e orecchi attenti, per non "bere" acriticamente quanto ci vogliono far credere.

Le Riviste possono essere consultate qui al Centro. Sono un valido punto di partenza per studi, ricerche, documenti e dossier che vanno al cuore delle situazioni mondiali.
Per chi non è di Padova, e non riesce a passare di persona,  ci rendiamo disponibili a inviare, se richiesti, alcuni articoli di particolare interesse.

ANNO/NUM
AUTORE
TITOLO
PAG.
COMMENTI
PAROLE CHIAVE
LINK


Internazionale n 904

1-7 luglio 2011

Eli Parisier

Quello che internet ci nasconde

32-36

I motori di ricerca e i social network ci conoscono sempre meglio. Grazie alle tracce che lasciamo in rete,sanno cosa ci piace. E selezionano i risultati,scegliendo solo i più adatti a noi. Ma in questo modo la nostra visione del mondo rischia di essere distorta.

Informazione


Internazionale n 905   

8-14 luglio 2011


Olivier Roy Tra sunniti e sciiti

52-54
Le rivolte nei paesi arabi hanno modificato gli interessi geostrategici della regione. Ma non sono riuscite a cancellare la lunga rivalità tra l'Arabia Saudita e l'Iran. L'analisi di Olvier Roy.

Conflitti

Società



Internazionale  n 906

15-21 luglio 2011


David Mc KittrickI mille muri di Belfast
54-58

Diffidenza.Paura.Violenze.Tredici anni dopo gli accordi del venerdì santo,la città simbolo del conflitto nordirlandese è ancora spaccat in due. Ma nè i protestanti nè i cattolici vogliono rinunciare alla pace.



Società

Narcomafie  n

7/8   luglio-agosto 2011

Piero Innocenti
Stato a sovranità limita

62-67

Un paese in ginocchio, stretto tra guerra, corruzione e droghe. Eppure denaro e aiuti non sono mancati in Afghanistan. Chi lo governa realmente, qual è il vero volto del narcotraffico? Pe capirlo, si cominci dagli alleati di Karzai.

Informazione


CEM Mondialità n 6 giugno-luglio 2011

Antonella Fucecchi
La rivoluzione dei gelsomini


9-10
La primavera araba passerà alla storia per aver clamorosamente smentito burbanzose analisi di antropologi e politologi in voga e letture del mondo arabe viziate da vari pregiudizi etnocentrici,interpretazioni originate e legittimate dall'opera di Samuel Huntington.

Società















































































































Condividi questo articolo:

Registrati alla newsletter